Dona tempo (Duna tempu)

Dona tempo

Dai importanza al tempo. Al tempo che tua madre ti ha donato, ed era suo.

Dai importanza e considera quel tempo come dono da regalare agli altri alla stessa maniera con cui ti è stato donato.

Dai valore al tempo, restituendolo allo stesso modo ai tuoi figli. E se mai figli non avrai, quel tempo avuto in dono, lo donerai ad altri figli che non hanno avuto il tempo dalle madri, o solo il tempo per farli nascere.

A questi figli, giusto a loro, spetta il tempo che è nell’aria e, il tempo e l’aria sono di tutti. Il mondo è di tutti.

Duna tempu

Duninci tempu a cu ti detti tempu

Duninci amuri a cu ti detti amuri

Llonga na manu a cu, nta stu frattempu,

Ndrupa nta li lenzola li doluri.

 

Duna spiranza a cu jarzau bandera

Janca, ca mmanca a forza mi cumbatti,

I stessi bestii di na stessa fera,

Undi i nimali sunnu, cani e gatti!

 

Duna u to tempu, chijju chi ti detti

To mamma, senza i cerca nenti ncangiu,

Nè oru, né larogi e braccialetti,

Sulu carizzi, vorzi sempi a scangiu!

 

Duna u to tempu all’attri comu frati,

Comu si fussi u stessu sangu toi

Pecchì nto mundu ndavi tanti strati

Puru chijja da vita…si tu voi.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da brunolucisano

Sono nato a Staiti (RC) e ho 62 anni, sono sposato e ho due figlie, abito a Brancaleone (RC) da 50 anni e sono pensionato. Scrivo poesia dialettale da una quindicina di anni. Ho pubblicato 6 libri di poesie e tre poemetti. Ho scritto inoltre 6 commedie dialettali e una farsa. Collabora saltuariamente con delle riviste on line ed in particolare col mensile In Aspromonte. "Pericle d'oro" per la poesia 2013.

Translate »